Carte di famiglia

GASPARRI Stefano, LA ROCCA Christina

Carte di famiglia : strategie, rappresentazione e memoria del gruppo familiare di Totone di Campione (721-877)

Roma : Viella, 2005, 390 p.-[32] p. de pl.

Collection Altomedioevo ; 5

ISBN 88-8334-166-X

HMA 330

Résumé éditeur :

Questo volume offre la rarissima opportunità di riflettere su una serie documentaria altomedievale coerente : il dossier relativo a Totone di Campione (rappresentante della piccola aristocrazia lombarda), composto da ventidue documenti che costituiscono uno dei gruppi più interessanti di fonti scritte italiane relative ai secoli VIII e IX.
Il dossier permette di esaminare da vicino l’azione concreta di un gruppo familiare, la struttura dinamica dei suoi rapporti interno e i suoi legami con la società circostante e con il potere.
Alcuni documenti si riferiscono alla chiesa familiare di San zeno di Campione, e, fatto del tutto eccezionale, ad essi si accostano i dati archeologici ottenuti dalle ricerche e dagli scavi condotti sulla chiesa.
Il volume si chiude con un’appendice in cui vengono pubblicate le chartae di Totone, in versione originale latina e in traduzione italiane.
La lettura del dosier, unita a quella dei saggi che lo precedono, offre una finestra di straordinario interesse sulla società dell’Italia del nord fra età longobarda e carolingian.

Stefano Gasparri è docente di storia medievale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Cristina La rocca è docente di storia medievale presso l’Università di Padova.

Axe de recherches :

  • Équipe 3 – Du local aux empires

Vous aimerez aussi...